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On 02 Novembre 2016 In blog
Qualche tempo fa abbiamo affrontato su questo blog un argomento importante per chiunque voglia compilare il Value Proposition Canvas, ovvero la corretta distinzione fra Pain e Gain. In quell’occasione avevamo dato alcuni consigli e strategie per affrontare la questione e per imparare a districarsi fra i vantaggi e le difficoltà…
On 01 Agosto 2016 In blog
Quando si lavora utilizzando gli strumenti del Business Design ciò che conta è quanto essi siano utili in pratica, non in teoria. Nella nostra esperienza questi strumenti si sono rivelati, almeno finora, quelli più efficaci per mappare in modo completo i differenti aspetti di un’azienda, così da poter definire le…
On 31 Maggio 2016 In blog
Il Business Model Canvas è uno strumento pensato per tutte le imprese che vogliono innovare il proprio modello di business: aiuta a definire in modo chiaro come l’azienda è in grado di generare valore e distribuirlo per ottenere un profitto. Ma cosa succede se l’obiettivo della vostra organizzazione non è…
On 19 Aprile 2016 In blog
 FASE III: Creazione di contenuti e multiplatform (se non hai letto l'articolo relativo alla fase II clicca qui).  Dal primo decennio degli anni 2000 a oggi la diffusione massiccia di pc, smartphone e tablet (canali che hanno contributo alla crescente popolarità del video streaming) ha provocato una diminuzione nella fruizione della…
On 11 Aprile 2016 In blog
Fase II: Streaming (se non hai letto l'articolo relativo alla fase I clicca qui).  “Eventually in the very long term, it's unlikely that we'll be on plastic media. So, we've always known that, that's why we named the Company Netflix and not DVDs by Mail” Reed Hastings 2007. ll sogno di…
On 11 Aprile 2016 In blog
Netflix Business Model Innovation: dalla nascita al 2006 “Se avessi chiesto ai miei clienti cosa volevano, mi avrebbero risposto: “un cavallo più veloce” Con questa frase Henry Ford, inventore dell’automobile, riassume un concetto fondamentale per chi desidera innovare realmente il proprio mercato: dare ai consumatori semplicemente ciò che dicono di…
On 12 Gennaio 2016 In blog
Ne parlo da tempo nei nostri workshop e abbiamo visto come il concetto delle 4 T affascini sempre molti. Addirittura rimaniamo ogni volta sorpresi quando questo argomento, semplice ma efficace, viene segnalato tra gli apprendimenti più importanti della giornata. Alla fine mi sono deciso, e ne ho fatto un articolo.…
On 11 Dicembre 2015 In blog
“Noi di Nissan abbiamo sempre considerato fondamentale il cliente e, per continuare a soddisfarne le aspettative, abbiamo deciso di condurlo in una vera e propria esperienza d'acquisto”. Queste sono le parole di Guillaume Cartier, Senior Vice President for Sales and Marketing Europe della Nissan, la casa automobilistica che vuole rivoluzionare…
On 25 Novembre 2015 In blog
Le scorse due settimane abbiamo parlato di Catturare i clienti, il nuovo libro di Nir Eyal che LSWR ha appena pubblicato in Italia, chiedendoci di occuparci della redazione tecnica. E se negli ultimi due articoli abbiamo descritto il libro (qui) e il Modello del Gancio (qui), che spiega il processo…
On 18 Novembre 2015 In blog
La scorsa settimana abbiamo introdotto Catturare i clienti, il nuovo libro di Nir Eyal di cui abbiamo curato l'edizione italiana (edita da LSWR).Come promesso, oggi vediamo le 4 fasi del Modello del Gancio, che spiegano come creare abitudini nei clienti rispetto ai nostri servizi e prodotti.  Anche se una “tecnologia…
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