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Il Customer Value Canvas

Il Customer-Value Canvas

Il Customer-Value Canvas è la prima bozza di uno strumento molto più complesso, il Value Proposition Canvas,  che Alexander Osterwalder, Yves Pigneur e tutta la squadra di Strategyzer hanno voluto regalarci nei dettagli con il loro secondo libro Value Proposition Design: come creare prodotti e servizi che i clienti desiderano

Ora non esiste più.

E allora perché ve ne parliamo? Per amore di documentazione. Gli appassionati come noi, che hanno seguito passo dopo passo la nascita del nuovo strumento e che ne seguono gli sviluppi, non potevano non regalarti un piccolo approfondimento anche su questo.

In più è da qui che parte tutto: se si osservano le due parti del Customer-Value Canvas si nota con molta precisione che ci sono già gli elementi grezzi del Value Proposition Canvas:

- inizia ad essere condiviso il concetto di job-to-be-done, grazie al quale il cliente viene analizzato secondo la lente degli obiettivi e delle attività che deve svolgere ogni giorno;

- si approfondiscono i gains e i pains, ovvero i desideri e le difficoltà che il cliente esperisce in relazione anche ai suoi job-to-be-done

- si sezionano i prodotti e servizi andando a chiedersi non solo quali sono, ma anche in quale specifico modo risolvono i problemi e realizzano i desideri del segmento di clientela che si sta osservando

- si chiede di riflettere sul fit: sul fare cioè aderire perfettamente la parte sinistra e quella destra.

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