postiit

Come innovare con il Business Model Canvas

Il Business Model Canvas è costruito sulla logica del visual thinking e consente di condividere concetti complessi in maniera semplice e creare un linguaggio universale, comprensibile a tutti. È uno strumento con cui ideare nuovi business e potenziare quelli attuali, creando un forte e duraturo vantaggio competitivo rispetto al mercato.

business design da pubblicare

Esistono ottime ragioni per innovare con il Business Model Canvas.
Esaminiamo insieme le principali caratteristiche che, unite al BMC, lo rendono uno strumento potente.

  • è un metodo completo e sistemico: puoi includere e rappresentare tutte le componenti e le dinamiche del tuo modello di business e le loro interazioni, sia interne che con il mercato esterno.
     
  • utilizza un linguaggio visuale: così riduce la complessità e dà immediatezza, comprensibilità ed essenzialità ai tuoi progetti, riducendo incomprensioni ed errori. Inoltre crea le basi per l'implementazione del progetto in azienda.
     
  • stimola la generazione di idee e soluzioni: il Business Model Canvas stimola fortemente un approccio ideativo rapido, efficiente e orientato alle soluzioni.
     
  • aiuta concretamente a trasformare un'idea in un progetto realizzabile, che siano nuovi prodotti o servizi, modelli di business alternativi e nuove business unit.
     
  • è un potentissimo strumento di analisi strategica, sia per il proprio modello di business, sia per ogni tipo di benchmark efficace, permette infatti di leggere e analizzare con una lente unica i concorrenti, le loro strutture e i loro processi aziendali.
     
  • favorisce e stimola il lavoro di gruppo e l'affiatamento nei team: lavorare insieme alla creazione o alla (ri)definizione del proprio modello di business porta a una migliore condivisione e a un maggiore coinvolgimento dei membri, riducendo i conflitti, aumentando la fiducia nei confronti del progetto e rafforzando la fiducia della squadra di lavoro coinvolta.
     
  • richiede, coinvolge e attiva diversi tipi di “intelligenze”, competenze e processi, includendo sia la parte creativa che quella razionale. Non solo stimola il meglio da ogni tipo di persona e stile individuale, ma considera ogni aspetto fondamentale: dalla creazione di una nuova, differenziante e innovativa Proposta di Valore, fino al rigore richiesto dal testing e dalla verifica dei conti. Ciò permette al tuo modello di business di divenire efficace, efficiente e, soprattutto, resistente!
     
  • è stato testato, verificato e applicato con successo da aziende di tutto il mondo e di ogni dimensione: tra le più conosciute ci sono Ericsson, Capgemini, Deloitte, 3M, PwC, Nestlé, Toyota e IBM. In Italia Beople l'ha utilizzato all'interno di numerose Grandi Aziende, PMI e startup, tra cui Poste Italiane, Bottega Verde, Gruppo Api, Benetton, Allianz, Tetra Pak, Misura EMME, la CNA, e in Università come la Ca' Foscari di Venezia e il Politecnico di Milano. 
     
  • è attualmente insegnato in Master e Centri di formazione nazionali ed internazionali, come ad esempio Stanford e Berkley University.
     
  • è facilmente integrabile con moltidei migliori strumenti strategici, come la Strategia Oceano Blu e il Personal Biz Canvas (la versione del Canvas pensata per liberi professionisti, manager e dipendenti).
     
  • è un modello in aggiornamento e approfondimento continuo: grazie ad un HUB online internazionale di consulenti esperti che lo sviluppano continuativamente viene garantito un costante miglioramento unito a integrazioni periodiche e sviluppi ulteriori, che contribuiscono a mantenere attuale la sua originale efficacia e innovatività.

RICEVI INFO E CONSIGLI UTILI PER INNOVARE IL TUO BUSINESS

About BMC.it

Il portale businessmodelcanvas.it è un progetto ideato e sviluppato da Beople SRL P.IVA 08529280961 Utilizza contenuti propri e adattati da fonti e materiali con licenza Creative Commons Share-Alike 3.0

il BMC è un modello tratto dal libro Business Model Generation

Ultime news

Contattaci

Vuoi innovare il tuo modello di business e organizzare un workshop all'interno della tua azienda?

Visita il nostro sito beople.it

beople

Sei qui: Home BMC Innovare con il Canvas